Disturbi del Sonno – Bruxismo

Relatore: Dott. Pasquale Cozzolino 
Medico  Odontoiatra

Esperto in disturbi respiratori nel sonno SIMSO


Disturbi del Sonno

Dissonnie: incidono sulla quantità e/o qualità del sonno.

Parasonnie: eventi anomali o indesiderati che avvengono durante il sonno

Le dissonnie:

  • Insonnia
  • Ipersonnia
  • Narcolessia

Disturbo del sonno correlato alla respirazione

  • Disturbo del ritmo circadiano del sonno.

Le  parasonnie:

  • Incubi
  • Terrori notturni (Pavor Nocturnus)
  • Sonnambulismo
  • Sindrome da gambe senza riposo,

Bruxismo

  • Enuresi notturna.

Bruxismo

Il bruxismo è una condizione orale caratterizzata da attività dei muscoli masticatori (MMA) che può avvenire durante il sonno e durante la veglia:

  • SB Sleep bruxism
  • AB Awake Bruxism

Per “bruxismo” si intende essenzialmente una “parafunzione”, ovvero un comportamento più o meno involontario o compulsivo a seconda dei casi, caratterizzato da un’attività ripetitiva dei muscoli masticatori consistente nello stringere o digrignare i denti serrando e/o spingendo la mandibola. (Lobbezoo, 2016)

I dati sulla prevalenza del fenomeno bruxismo sono molto probabilmente approssimati per difetto perché il bruxismo non è costituito soltanto dal serramento o dal digrignamento dei denti; una manifestazione più subdola e pressoché sconosciuta, è il serramento mandibolare (in inglese Jaw Clenching o Bracing ) vale a dire, il mantenimento dei muscoli masticatori serrati in una posizione fissa senza alcun contatto dentale.

I principali fattori di rischio:

  • La gestione del bruxismo, soprattutto nei casi più severi, è fondamentale per qualunque Odontoiatra in quanto il rischio di incorrere in fratture dentali o protesiche(1) o in fallimenti implanto-protesici(2) è estremamente alto

1)Johansson A, Omar R, Carlsson GE. Bruxism and prosthetic treatment: a critical review. J Prosthodont Res 2011 Jul;55(3):127-36

2)Salvi GE, Brägger U. Mechanical and technical risks in implant therapy. Int J Oral Maxillofac Implants 2009;24 Suppl:69-85.

Dispositivi:

Watch Pat

Presso il nostro studio potrai effettuare un esame di Polisonnografia innovativa, semplificata e confortevole, attraverso lo strumento Pat.
WatchPAT è un innovativo strumento da polso, semplice e a stretto contatto con il paziente, oltre ad essere interattivo. Tale dispositivo è stato approvato dall’ FDA e mercato CE al fine di attivare e migliorare quelle che sono le diagnosi dei disturbi della respirazione nel sonno (OSA)
Il WatchPat si presenta come un piccolo dispositivo montato sul polso che consente di effettuare l’esame in casa in pieno comfort.

Il Dott Pasquale Cozzolino, con sede a Napoli, è attualmente uno dei pochi odontoiatri sul territorio Campano a possedere il titolo di Esperto qualificato della Società Italiana in Disturbi Respiratori nel Sonno in Campania. Per maggiorni informazioni, mettiti in contatto con il nostro Studio, oppure visita il sito www.mdsnapoli.it/  per metterti in contatto attraverso una semplice chat.